Aiuti

Pubblicato il Marzo 12th, 2014 | da Laura

0

Gorse – 13 – Fiori di Bach

Gorse è un fiore di Bach che fa parte del gruppo degli AIUTI

Bach lo consigliava nell’ambito dell’incertezza

INDICAZIONI

Gorse è il fiore che serve quando si ha esaurito la speranza, dopo aver lungamente combattuto: lo scoraggiamento diventa presto disperazione e ci si sente talmente infelici da non vedere alcuna via d’uscita. Le persone che ne hanno bisogno non hanno fiducia nella buona riuscita della cura o di una terapia e spesso si rivolgono ad un esperto se convinti da qualcun altro.

TENDONO AD AVERNE BISOGNO

Coloro che hanno provato in svariati modi a cambiare una situazione senza riuscirci, hanno un atteggiamento scoraggiato, stanco e dimesso di chi ha rinunciato. Spesso sono persone che sono malate (o hanno una persona cara malata) che non vedono miglioramenti nel loro stato di salute oppure che hanno delle ricadute dopo un miglioramento iniziale, discorso che vale anche per le malattie di tipo cronico. Possono aver bisogno di Gorse anche persone con gravi problemi economici.

Fiori di Bach - Estratto Floreale n.1 - Agrimony
Fiori di Bach - Estratto Floreale n.13 - Gorse
Flacone da 10ml

FRASI TIPICHE

  • “Ho provato di tutto, ma senza risultati”
  • “Non c’è più speranza, dovrebbe succedere un miracolo”
  • “Dopo aver combattuto tanto, adesso mi sento sconfitto”
  • “Sono un caso senza speranza”
  • “Sto vivendo o ho appena vissuto una situazione lunga e faticosa, che mi ha privato di energia e speranza”
  • “Ci ho riflettuto a lungo, ma non c’è davvero nulla da fare”

DISTURBI FISICI

Stress, ansia e insonnia, difficoltà di concentrazione, depressione; coadiuvante nella cura delle malattie croniche in genere.

NEI BAMBINI

Purtroppo in sentimento della disperazione può essere vissuto anche dai più piccoli, si tratta per lo più di bambini che vivono in situazioni familiari difficili: maltrattamenti fisici, difficoltà economiche e un comportamento ingiusto e senza amore da parte dei genitori. Ma a causare dolore può anche essere un’oppressione esercitata da un fratello o dai compagni di scuola: in molte classi ci sono bambini rifiutati dai compagni e persino dagli insegnanti, che in breve vengono emarginati e diventano capri espiatori. I bambini con tendenze Gorse tendono ad essere silenziosi, depressi e chiusi in sé stessi, oppure si fanno notare per l’opposto: comportamenti aggressivi, resistenza contro tutto e tutti e scarso rendimento scolastico.

COSA SI ASPETTA CHI PRENDE IL FIORE

Di ritrovare la speranza che sembrava persa

Di affrontare con nuove energie (e magari anche idee) situazioni incancrenite

Di accettare meglio situazioni immutabili

 [Fiori di Bach – set completo]

FIORI COMPLEMENTARI

  • Pine, per chi avendo combattuto situazioni difficili, vive con il senso di colpa
  • Star of Bethlehem, nei casi di abuso dove oltre all’opporsi ad una realtà cruda, la persona possa essere anche traumatizzata da uno o più eventi
  • Vine, quando coesistono disperazione ed aggressività, spesso solo apparente
  • Willow, per chi non riesce ad accettare la propria parte di responsabilità o per chi, oltre alla disperazione, si senta trattato ingiustamente dal destino
photo by: Rich70

Tags:


Info sull'Autore

Ciao a tutti! Sono Laura, nata nel 1986 e laureata in tecniche erboristiche nel 2010 presso l’Università degli studi di Padova. Il mio sogno è quello di aprire un’erboristeria tutta mia ma, per ora, ho pensato ad un blog per fare quello che mi piace di più: condividere le mie conoscenze acquisite durante gli anni di corso universitario e nei libri che ho letto e che leggerò! Potete contattarmi per qualsiasi dubbio mandandomi un messaggio di posta elettronica oppure commentando gli articoli che scrivo. Accetto ben volentieri anche le critiche se sentite la necessità di farle perché è dal confronto che possono nascere nuove conoscenze e c’è sempre da imparare da qualsiasi persona. Quindi buona lettura e a presto!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in cima ↑

  • Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti