Aiuti

Published on Marzo 24th, 2014 | by Laura

0

Rock Water – 27 – Fiori di Bach

Rock Water è un fiore di Bach che fa parte del gruppo degli AIUTI

Bach lo consigliava nell’ambito della preoccupazione eccessiva per il benessere altrui

INDICAZIONI

Le persone a cui si consiglia Rock Water sono talmente severe con sé stesse da seguire uno stile di vita estremamente rigido. A volte sono molto religiose e comunque, qualunque sia il genere di ideali che si sono prefissi, nel tentativo di seguirli o di metterli in pratica castigano sé stessi non appena si accorgono di deviare dal cammino che hanno deciso di percorrere. Si tratta di una forma di fanatismo di chi vuole essere di esempio, sentendosi per questo superiore agli altri.

TENDONO AD AVERNE BISOGNO

Queste persone pretendono la perfezione in tutto ciò che fanno e non amano la pigrizia, la mediocrità e l’imperfezione. Sono ipocriti e in genere apprezzano il loro severo stile di vita, ma hanno bisogno di Rock Water quando il regime che si impongono diventa così rigido e inflessibile da negare anche i più semplici piaceri e causare tensione e infelicità. Costoro possono essere così perché seguono un regime alimentare rigido, far parte di qualche setta religiosa, essere antifumatori o antialcolisti accaniti, ma anche far parte di un gruppo politico estremista.

[Rock Water]

FRASI TIPICHE

  • “I miei ideali sono alti, per questo devo fare dei sacrifici”
  • “Spesso i principi non vanno d’accordo con i desideri, perciò sono costretto a reprimerli”
  • “Mi piace che gli altri riconoscano il mio valore morale”
  • “Con la mia vita e i miei ideali mi sento un esempio”
  • “Sono assai più duro con me stesso che con gli altri”
  • “Ho deciso di raggiungere quell’obbiettivo, anche a costo di negarmi tante cose superflue”
  • “Mi sento come un atleta che deve seguire un allenamento severo, senza strappi alla regola”

DISTURBI FISICI

Dolori e rigidità articolari, reumatismi, cefalee dovute a troppa tensione nervosa, irritabilità e collera, stati d’animo depresso e insoddisfatto, disturbi del sonno, insonnia. Possibile coadiuvante nei casi di gastrite, di disturbi alla cistifellea e di dolori mestruali di tipo spastico.

NEI BAMBINI

La somministrazione di Rock Water nei bambini molto piccoli è relativamente poco frequente. L’ambizione e il rigido perfezionismo possono infatti manifestarsi in età scolare. Se questi scolari non reputano sufficientemente ben fatto un compito, lo strappano e lo rifanno da capo, perché hanno un’esigenza interiore di ottenere il miglior risultato possibile. Per la stessa ragione tendono ad essere insoddisfatti anche nelle prestazioni sportive. Questo atteggiamento, se da un lato fa sì che vengano proposti ad esempio per il loro rendimento scolastico, dall’altro li porterà sulla strada giusta per diventare impopolari e non potranno apprezzare gli aspetti più semplici e piacevoli della vita.

COSA SI ASPETTA CHI PRENDE IL FIORE

Di imparare a rilassarsi

Di lasciar emergere i propri bisogni vitali

Di accettare la duplicità della realtà e il fatto che positivo e negativo siano presenti un po’ dappertutto

[Fiori di Bach – set completo]

FIORI COMPLEMENTARI

  • Holly, quando, anche se non lo si ammette, in Rock Water è presente una forte dose di rabbia ed intimamente si prova invidia e gelosia
  • Hornbeam, quando le dure regole autoimposte portano la persona a vivere trascinata solo dal senso del dovere senza intima gioia
  • Olive, quando le persone Rock Water, visto lo scarso rispetto nei confronti del corpo e delle sue esigenze, arrivano a sfinirsi, desiderando si recuperare le forze
  • Meglio non assumerlo contemporaneamente a Crab Apple e Scleranthus

Tags:


About the Author

Ciao a tutti! Sono Laura, nata nel 1986 e laureata in tecniche erboristiche nel 2010 presso l’Università degli studi di Padova. Il mio sogno è quello di aprire un’erboristeria tutta mia ma, per ora, ho pensato ad un blog per fare quello che mi piace di più: condividere le mie conoscenze acquisite durante gli anni di corso universitario e nei libri che ho letto e che leggerò! Potete contattarmi per qualsiasi dubbio mandandomi un messaggio di posta elettronica oppure commentando gli articoli che scrivo. Accetto ben volentieri anche le critiche se sentite la necessità di farle perché è dal confronto che possono nascere nuove conoscenze e c’è sempre da imparare da qualsiasi persona. Quindi buona lettura e a presto!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑