Assistenti

Published on Marzo 7th, 2014 | by Laura

0

Beech – 3 – Fiori di Bach

Il fiore di Bach Beech fa parte del gruppo degli ASSISTENTI

Bach lo consigliava nell’ambito della preoccupazione eccessiva per il benessere altrui

INDICAZIONI

È indicato a coloro i quali tendono a criticare, a volte anche pesantemente, il comportamento altrui. Sono poco tolleranti e comprensivi, anche se appaiono calmi e pazienti e non sono espliciti e sinceri. Come diceva Bach è indicato “per chi sente il bisogno di vedere più bellezza e bontà in tutto ciò che lo circonda”: cioè per chi tende ad occuparsi troppo di ciò che fanno o dovrebbero fare gli altri, ma non concentrano la loro attenzione su loro stessi.

TENDONO AD AVERNE BISOGNO

Beech è indicato per i perfezionisti e per persone con una mentalità molto rigida, spesso intellettuali o con un forte senso di responsabilità. Sono persone con un atteggiamento sarcastico e arrogante, spesso anche con lineamenti marcati del viso. Spesso sono dei “bastian contrari” e ridono degli altri, ma si irrigidiscono se si ride dei propri errori.

Fiori di Bach - Estratto Floreale n.1 - Agrimony
Fiori di Bach - Estratto Floreale n.3 - Beech
Flacone da 10ml

FRASI TIPICHE

  • “Se critico qualcuno è per il suo bene, ma spesso gli altri si offendono”
  • “Quando succede qualcosa di sbagliato, non riesco a tenere la bocca chiusa: sono fatto così, non ho paura del giudizio altrui”
  • “Non capisco perché certe persone sono così sensibili e reagiscono in modo così eccessivo a qualche semplice critica”
  • “Non mi fa piacere se vengo criticato senza motivo. Anch’io critico, ma solo quando vedo degli sbagli evidenti e se serve per il bene altrui”

DISTURBI FISICI

Coadiuvante nella cura di allergie e intolleranze, dolori gastrointestinali, dolori articolari, crampi, tosse secca e nervosa, dermatiti, processi irritativi in genere. Stati di collera e nervosismo.

NEI BAMBINI

I bambini che tendono ad aver bisogno di Beech appaiono molto più saggi della loro età, ma preoccupano per la loro tendenza a reputare “stupidi” i coetanei rifiutandosi di giocare con loro. A volte sembra che niente o nessuno possano accontentarlo: strafottenti e ipercritici, cercano sempre il pelo nell’uovo. Tendono inoltre a brontolare e rifiutare quello che non conoscono e ovviamente sanno sempre fare tutto meglio degli altri bambini.

COSA SI ASPETTA CHI PRENDE IL FIORE

Di vedere con più comprensione il mondo che lo circonda.

Di non perdere la lucidità, ma di usarla in armonia con gli altri.

Di raggiungere un maggior livello di autocritica, capendo che, se qualcosa non va, occorre, prima ancora di cambiare il mondo esterno, trasformare sé stessi.

[Fiori di Bach – set completo]

FIORI COMPLEMENTARI

  • Rock Water, se chi critica gli altri è anche perfezionista e dai rigidi principi morali e ideologici
  • Vine, se la critica non si limita al piano intellettuale e verbale, ma assume caratteristiche di violenza
  • Willow, se la persona ha anche iniziato a compiangersi
  • Meglio non assumerlo contemporaneamente a Chestnut Bud e Water Violet

 

Tags:


About the Author

Ciao a tutti! Sono Laura, nata nel 1986 e laureata in tecniche erboristiche nel 2010 presso l’Università degli studi di Padova. Il mio sogno è quello di aprire un’erboristeria tutta mia ma, per ora, ho pensato ad un blog per fare quello che mi piace di più: condividere le mie conoscenze acquisite durante gli anni di corso universitario e nei libri che ho letto e che leggerò! Potete contattarmi per qualsiasi dubbio mandandomi un messaggio di posta elettronica oppure commentando gli articoli che scrivo. Accetto ben volentieri anche le critiche se sentite la necessità di farle perché è dal confronto che possono nascere nuove conoscenze e c’è sempre da imparare da qualsiasi persona. Quindi buona lettura e a presto!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑