Assistenti

Published on Marzo 8th, 2014 | by Laura

1

Cherry Plum – 6 – Fiori di Bach

Il fiore di Bach Cherry Plum fa parte del gruppo degli ASSISTENTI

Bach lo consigliava nell’ambito della paura

INDICAZIONI

È consigliato contro la disperata paura dei cedimenti della mente, persone che hanno paura di sé stesse, o meglio, di quello che potrebbe accadere se perdessero il controllo. Cherry Plum aiuta chi ha difficoltà a rilassarsi, che sono sull’orlo di un esaurimento nervoso e che trattengono i propri impulsi.

TENDONO AD AVERNE BISOGNO

Cherry Plum è indicato per persone che presentano ossessioni e fissazioni e che hanno un atteggiamento sempre sulle spine. Alcuni possono essere anche a rischio suicidio o lo hanno già tentato, magari dopo aver vissuto esperienze traumatizzanti (violenze fisiche, prigionia, guerra). Sono persone che mancano di spontaneità personale, hanno un sorriso forzato ed un atteggiamento super controllato, capita a volte abbiano dei tic nervosi.

Fiori di Bach - Estratto Floreale n.1 - Agrimony
Fiori di Bach - Estratto Floreale n.6 - Cherry Plum
Flacone da 10ml

FRASI TIPICHE

  • “In certe situazioni ho paura di perdere il controllo”
  • “Penso che potrei impazzire”
  • “Ho il pensiero ossessivo di far del male agli altri”
  • “Non riesco a lasciarmi andare”
  • “Gli altri mi dicono che, quando la mia rabbia esplode, è come un fulmine a ciel sereno”
  • “Ho paura del mio inconscio, dei sentimenti oscuri e profondi dentro di me”

DISTURBI FISICI

Enuresi notturna nei bambini, balbuzie, crisi nervose. Coadiuvante nel trattamento di diversi tipi di disturbi che non si riescono a trattenere: tosse nervosa, singhiozzo, tic nervosi, prurito nervoso, ecc. Utile nel trattamento di problemi sessuali (anorgasmia, eiaculazione precoce).

NEI BAMBINI

Cherry Plum aiuta il bambino nelle situazioni di crisi quando, a causa di un accumulo di tensione interiore, rischia di scoppiare. Spesso capita a bambini emotivi, dai quali si pretende un comportamento controllato e disciplinato. Succede di frequente che nella vita di ogni giorno i bambini debbano reprimere l’espressione spontanea dei propri sentimenti, come urlare dalla gioia o saltellare tutt’intorno, altrimenti verrebbero sgridati, questo crea in alcuni bambini un conflitto emotivo che può condurre ad un’eccessiva tensione psichica, che si scarica in eccessi d’ira e in scatti di nervi. Anche incubi, balbuzie, enuresi notturna e onicofagia si sviluppano sul terreno di questo disagio interiore e nella paura inconscia di dare libero sfogo ai propri desideri.

COSA SI ASPETTA CHI PRENDE IL FIORE

Di imparare a rilassarsi nelle situazioni di tensione

Di ridimensionare i propri fantasmi interiori

Di accettare anche il lato oscuro della propria anima, capendo che tutti ne hanno uno

Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali
40 flaconi da 10ml

FIORI COMPLEMENTARI

  • Beech, se la tendenza a criticare gli altri diventa di tipo ossessivo
  • Crab Apple, se tra i comportamenti che non si riescono a controllare, ci sia anche l’ossesione per la pulizia o il rifiuto per il proprio corpo
  • Elm, se il perfezionismo di Elm viene inserito in un contesto troppo esigente, possono svilupparsi stati Cherry Plum
  • Pine, se si hanno anche dei sensi di colpa
  • Rock Water, se, in nome di un principio ideologico, ci si reprime troppo, si accumula tensione interiore che fanno sì si sviluppi uno stato Cherry Plum
  • Sweet Chestnut, quando la disperazione interiore riesce ad emergere e la persona ha paura di perdere il controllo
  • White Chestnut, quando pensieri ossessivi portano ad una situazione di panico, nella quale si ha paura di non rispondere più a sé stessi

Tags:


About the Author

Ciao a tutti! Sono Laura, nata nel 1986 e laureata in tecniche erboristiche nel 2010 presso l’Università degli studi di Padova. Il mio sogno è quello di aprire un’erboristeria tutta mia ma, per ora, ho pensato ad un blog per fare quello che mi piace di più: condividere le mie conoscenze acquisite durante gli anni di corso universitario e nei libri che ho letto e che leggerò! Potete contattarmi per qualsiasi dubbio mandandomi un messaggio di posta elettronica oppure commentando gli articoli che scrivo. Accetto ben volentieri anche le critiche se sentite la necessità di farle perché è dal confronto che possono nascere nuove conoscenze e c’è sempre da imparare da qualsiasi persona. Quindi buona lettura e a presto!



One Response to Cherry Plum – 6 – Fiori di Bach

  1. Angi says:

    Ciao,
    continuo a deglutire e penso sia un tic nervoso. Che fiore di bach potrei usare?
    Grazie
    Angi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑