Assistenti

Pubblicato il Marzo 17th, 2014 | da Laura

0

Larch – 19 – Fiori di Bach

Larch è un fiore di Bach che fa parte del gruppo degli ASSISTENTI

Bach lo consigliava tra i fiori per lo scoraggiamento e la disperazione

INDICAZIONI

Larch aiuta chi non ha fiducia in sé stesso ad osare un po’ di più e ad imparare a vivere la vita pienamente. Le infiorescenze rossastre dei larici aiutano infatti chi tende a stare nell’ombra, sebbene abbia capacità e competenza, cedendo il passo agli altri, in quanto sono lacerati da dubbi e timori. Bach diceva: “Gettiamoci a capofitto nella vita. Siamo qui per acquisire capacità ed esperienze e impareremo poco se non affrontiamo la realtà e non ci impegneremo con tutte le nostre energie”.

TENDONO AD AVERNE BISOGNO

Sono persone che piuttosto di affrontare alcune situazioni, si fingono malati o le rifuggono, inoltre tendono a parlare a voce bassa a causa di una difficoltà nel mettersi in evidenza. Spesso hanno un temperamento di base ansioso, insicuro e sono timidi, spesso per questi motivi sono emarginati o trattati inferiormente dagli altri. Probabilmente durante l’infanzia hanno ricevuto un’educazione troppo severa che può aver fatto nascere in loro un complesso di inferiorità, quest’ultimo può nascere anche se non erano stati desiderati dai genitori.

Fiori di Bach - Estratto Floreale n.1 - Agrimony
Fiori di Bach - Estratto Floreale n.19 - Larch
Flacone da 10ml

FRASI TIPICHE

  • “E’ inutile provarci, non ci riesco”
  • “Io non valgo niente”
  • “Gli altri, anche quando non sono più capaci di me, riescono sempre meglio di me, è come se avessi qualcosa che non va”
  • “Non credo proprio di farcela”
  • “Ho paura di fallire, le aspettative mi preoccupano”
  • “Sono talmente goffo da non riuscire a fare gli sport”
  • “Spesso non oso attaccare discorso con una donna (o con un uomo)”

 

DISTURBI FISICI

Ansia, afoni e difficoltà di linguaggio, balbuzie (se con un senso di inferiorità), timidezza, paura del palcoscenico. Utile nel trattamento delle dipendenze e dell’impotenza.

NEI BAMBINI

I bambini che possono trarre giovamento da Larch sono timorosi e timidi sin dalla più tenera età. Con il passare degli anni subentra la paura di rendersi ridicoli e per questo si comportano con molta riservatezza nei confronti di un estraneo o in una situazione nuova. A scuola evitano di assumersi delle responsabilità e non affrontano un compito un po’ più difficile del normale.

COSA SI ASPETTA CHI PRENDE IL FIORE

Di valutare sé stesso più obiettivamente

Di amarsi ed accettarsi di più

Di rinforzare la consapevolezza di sé

 [Fiori di Bach – set completo]

FIORI COMPLEMENTARI

  • Crab Apple, quando persone con poca autostima hanno anche dei problemi nei confronti della propria immagine e non accettano la loro fisicità
  • Holly, quando per nascondere il proprio stato Larch, si ha un atteggiamento compensatorio di rabbia (perché non io?)
  • Wild Oat, se chi ha delle indecisione sul proprio cammino di vita abbia come presupposti frustrazioni che svalorizzano la persona
  • Wild Rose, quando c’è la presenza anche di un’apatia esistenziale e una mancanza di motivazione
  • Willow, quando c’è una profonda amarezza spesso legata a degli insuccessi, fallimenti o non realizzazione, che portano ad una scarsa fiducia in sé stessi

 

photo by: S. Rae

Tags:


Info sull'Autore

Ciao a tutti! Sono Laura, nata nel 1986 e laureata in tecniche erboristiche nel 2010 presso l’Università degli studi di Padova. Il mio sogno è quello di aprire un’erboristeria tutta mia ma, per ora, ho pensato ad un blog per fare quello che mi piace di più: condividere le mie conoscenze acquisite durante gli anni di corso universitario e nei libri che ho letto e che leggerò! Potete contattarmi per qualsiasi dubbio mandandomi un messaggio di posta elettronica oppure commentando gli articoli che scrivo. Accetto ben volentieri anche le critiche se sentite la necessità di farle perché è dal confronto che possono nascere nuove conoscenze e c’è sempre da imparare da qualsiasi persona. Quindi buona lettura e a presto!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in cima ↑

  • Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti