Fiori di Bach

Published on Marzo 6th, 2014 | by Laura

0

Edward Bach

edward_bach

Edward Bach era un medico britannico, laureato in medicina nel 1912 presso l’University College di Londra, dotato di una sensibilità straordinaria che ha fatto si che si interessasse ad un nuovo tipo di cura tanto da abbandonare l’ospedale in cui lavorava. Amava camminare nei parchi e nei boschi del Galles e toccare con mano o semplicemente mettersi in bocca un fiore per provarne su di sé le proprietà benefiche. Fu n questo modo che scoprì i 38 fiori per combattere i 38 stati d’animo negativi in cui un essere umano può trovarsi e che per lui sono all’origine di ogni malattia.

Tutta la ricerca del dottor Bach partì dall’ipotesi che le malattie non hanno origini fisiologiche, ma sono “il consolidamento di un atteggiamento mentale” e quindi le sue ricerche devono far staccare i suoi pazienti dai loro pensieri negativi e di infelicità.

Il suo metodo si basò infatti su:

  • La possibilità di curare partendo dalla persona  dal suo stato mentale – spirituale ( a prescindere dal sintomo fisico ) arrivando così, a suo giudizio, a un risultato più profondo e duraturo
  • La possibilità di curare utilizzando materie pure e innocue, a differenza dei rimedi omeopatici che, a volte, vengono tratti da sostanze tossiche o velenose, seppure enormemente diluite

Per arrivare alla sua scoperta, il dottor Bach sperimentò su di sé i primi 19 rimedi che aveva messo a punto grazie alla sua preparazione in omeopatia, alla sua conoscenza delle piante e soprattutto grazie alla sua sensibilità ed intuizione. In seguito, nei suoi ultimi anni di vita, dopo essersi stabilito a Mont Vernon, scoprì gli altri 19 rimedi ed incominciò a soffrire di angosce e di disturbi fisiologici provocati dallo stato psichico, per ciascuno dei quali riuscì a trovare un antidoto dalla natura.

Il dottor Bach morì giovane, ma la cosa più stupefacente è che morì non appena ebbe completato la sua opera, come se la sua missione in terra fosse completata e la sua morte un continuo in un’altra dimensione.

Photo Edward Bach:

Macrolibrarsi

Tags:


About the Author

Ciao a tutti! Sono Laura, nata nel 1986 e laureata in tecniche erboristiche nel 2010 presso l’Università degli studi di Padova. Il mio sogno è quello di aprire un’erboristeria tutta mia ma, per ora, ho pensato ad un blog per fare quello che mi piace di più: condividere le mie conoscenze acquisite durante gli anni di corso universitario e nei libri che ho letto e che leggerò! Potete contattarmi per qualsiasi dubbio mandandomi un messaggio di posta elettronica oppure commentando gli articoli che scrivo. Accetto ben volentieri anche le critiche se sentite la necessità di farle perché è dal confronto che possono nascere nuove conoscenze e c’è sempre da imparare da qualsiasi persona. Quindi buona lettura e a presto!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑