GUARIT..." /> Chicory - 8 - Fiori di Bach | Erboleria

Guaritori

Published on Marzo 10th, 2014 | by Laura

0

Chicory – 8 – Fiori di Bach

Il fiore di Bach Chicory fa parte del gruppo dei GUARITORI

Bach lo consigliava nell’ambito della preoccupazione eccessiva per il benessere altrui

INDICAZIONI

Chicory è il rimedio consigliato a persone molto care e gentili che però hanno la tendenza ad esagerare e ad essere iperprotettivi. Si sentono al settimo cielo quando si sentono necessari e hanno l’occasione di organizzare e aiutare l’intera famiglia, ma quando si lasciano prendere la mano possono risultare soffocanti per coloro con cui si dedicano con tanto zelo, nel qual caso, anziché ridurre le attenzioni, le aumentano diventando addirittura egoisti e possessivi, tendono a sentirsi rifiutati, a diventare permalosi e lamentosi in continuazione.

TENDONO AD AVERNE BISOGNO

Persone possessive in genere, che hanno sempre bisogno di persone amate vicino, sono piene di attenzione per gli altri, anche se tendono ad imporre agli altri le proprie azioni e opinioni rendendoli dipendenti da sé. Spesso sono genitori soffocanti nei confronti dei figli, con personalità forte, ma che presentano anche sintomi isterici, offendendosi con molta facilità.

Fiori di Bach - Estratto Floreale n.1 - Agrimony
Fiori di Bach - Estratto Floreale n.8 - Chicory
Flacone da 10ml

FRASI TIPICHE

  • “Ho fatto tutto per i miei figli e ora mi trovo sola”
  • “Se gli altri non fanno quello che voglio io, cerco di farglielo fare comunque in maniera diplomata”
  • “Se faccio un piacere o un regalo a qualcuno, ovviamente mi fa piacere ricevere qualcosa in cambio”
  • “Desidero sempre stare vicino a chi amo e le separazioni mi danno molta ansia”
  • “I miei sentimenti sono facili da ferire”
  • “Desidero che si seguano i miei consigli, che sono per il bene di tutti: se questo non succede, ci rimango male”
  • “Ho paura di restare solo quando sarò vecchio”

DISTURBI FISICI

Malattie psicosomatiche in genere o con una forte componente di ipocondria. Coadiuvante nella cura dei problemi di congestione e ristagno dei liquidi e nelle affezioni dell’utero e delle ovaie. Aiuta nel trattamento dei dolori alla schiena, emicrania e insonnia. Di supporto nella cura della depressione, dei problemi di coppia e di molti disturbi psicologici.

NEI BAMBINI

I bambini che necessitano di Chicory vogliono essere sempre al centro dell’attenzione dei genitori, ma hanno anche la tendenza ad “aggrapparsi” a loro e non vogliono giocare da soli. Non appena la madre esce dalla loro stanza o vuole allontanarsi anche solo di pochi passi, si elevano penetranti urla di protesta. Il medesimo comportamento si osserva pure nei più grandicelli: vogliono essere i preferiti di mamma o papà, tendono all’autocommiserazione, sono suscettibili e permalosi ogni volta che qualcosa non va secondo i loro piani. Nei rapporti con i coetanei tentano inconsciamente di esercitare una supremazia e di rendersi indispensabili imprestando giocattoli, inventando scherzi incredibili, lasciando che i compagni copino i loro compiti. Danno l’impressione di essere sicuri di sé e si immischiano volentieri negli affari altrui, convinti della propria opinione.

COSA SI ASPETTA CHI PRENDE IL FIORE

Di essere più spontaneo nei propri sentimenti

Di acquisire più autonomia rispetto agli altri e sentirsi meno solo

Di essere meno in ansia e rilassarsi, indipendentemente dall’approvazione altrui

[Fiori di Bach – set completo]

FIORI COMPLEMENTARI

  • Beech, se, in un periodo di stress, nel tentativo di convincere gli altri, le persone Chicory offendono gli altri
  • Heather, quando la persona è incentrata su sé stessa e la propria situazione
  • Holly, nel caso ci sia una forte componente di gelosia
  • Honeysuckle, nel caso di persone che cercano di dirigere la vita dei propri cari e contemporaneamente rimpiangono i bei tempi passati
  • Red Chestnut, è una combinazione utile per favorire il distacco emotivo (per esempio, tra madri e figli eccessivamente legati)
  • Vine, se le persone Chicory assumono momentaneamente atteggiamenti di prepotenza
  • Willow, quando c’è anche la componente dell’autocommiserazione
  • Meglio non assumerlo contemporaneamente a Honeysuckle e Red Chestnut insieme

Tags:


About the Author

Ciao a tutti! Sono Laura, nata nel 1986 e laureata in tecniche erboristiche nel 2010 presso l’Università degli studi di Padova. Il mio sogno è quello di aprire un’erboristeria tutta mia ma, per ora, ho pensato ad un blog per fare quello che mi piace di più: condividere le mie conoscenze acquisite durante gli anni di corso universitario e nei libri che ho letto e che leggerò! Potete contattarmi per qualsiasi dubbio mandandomi un messaggio di posta elettronica oppure commentando gli articoli che scrivo. Accetto ben volentieri anche le critiche se sentite la necessità di farle perché è dal confronto che possono nascere nuove conoscenze e c’è sempre da imparare da qualsiasi persona. Quindi buona lettura e a presto!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑