Guaritori

Published on Marzo 16th, 2014 | by Laura

0

Impatiens – 18 – Fiori di Bach

Impatiens è un fiore di Bach che fa parte del gruppo dei GUARITORI

Bach lo consigliava nell’ambito della solitudine

INDICAZIONI

Come suggerito dal nome stesso, Impatiens è consigliato nei casi di irritabilità e impazienza. Questo fiore aiuta queste persone a riacquistare il controllo di sé e a prendersi il tempo necessario per fare ciò che desiderano o devono e a godersi la vita ad un ritmo normale. Impatiens è consigliato anche a chiunque si trovi soli momentaneamente in questo stato d’animo.

TENDONO AD AVERNE BISOGNO

Coloro che tendono ad essere irrequieti, irritabili e nervosi, parlano e si muovono velocemente ed hanno anche un modo di gesticolare nervoso: guardano spesso l’orologio, giocherellano con qualcosa, ecc. Hanno un comportamento attivo ed energico, sempre sottopressione, rispondono prima che sia stata posta loro interamente la domanda, rubano le parole di bocca e completano le frasi altrui. Sono persone che, avendo troppo da fare, si trovano spesso da sole senza sapere il perché, attraversano la vita senza viverla pienamente perché si buttano in una nuova situazione non appena è finita quella vecchia o, addirittura, prima ancora.

Fiori di Bach - Estratto Floreale n.1 - Agrimony
Fiori di Bach - Estratto Floreale n.18 - Impatiens
Flacone da 10ml

FRASI TIPICHE

  • “Veniamo al dunque”
  • “Non perdiamo il tempo in chiacchiere e cerchiamo di essere concreti”
  • “Spesso sollecito gli altri e mi infastidisco se non capiscono al volo”
  • “Quando vedo gli altri procedere così piano il mio istinto è quello di strappargli il lavoro dalle mani e farlo io, anche se cerco di trattenermi”
  • “Nelle sale d’attesa mi alzo in piedi e passeggio su e giù”
  • “Nel traffico mi sembra di impazzire: non sopporto di stare così imbottigliato a perdere tempo”
  • “Quando le cose non vanno preferisco troncarle senza perdere tempo”

 

DISTURBI FISICI

Il dolore in genere; prurito, impurità e irritabilità della pelle, eruzioni cutanee improvvise e irritanti; disturbi digestivi di origine nervosa; coadiuvante nella terapia delle tachicardie di origine nervosa, dell’insonnia, delle depressioni in presenza si stress, delle cefalee, dei dolori articolari; utile per le balbuzie e l’eiaculazione precoce.

NEI BAMBINI

L’impazienza è un’attitudine precoce per molte persone: fin da piccoli si è incapaci di aspettare con calma. Questi bambini non stanno mai fermi, sono in continuo movimento e cambiano costantemente programma e quando iniziano ad essere stanchi, possono sopravvenire eccessi d’ira. I più grandicelli parlano velocemente e sono rapidi nei gesti, prendono decisioni precipitose e impulsive ed appaiono irascibili. Sono soggetti a errori di distrazione in quanto si concentrano poco tempo in tutte le cose, anche nell’alimentazione sono avidi e mangiano in fretta.

COSA SI ASPETTA CHI PRENDE IL FIORE

Di prendere le cose con più calma e pazienza

Di adeguare il proprio ritmo a quello del mondo esterno

Di acquisire profondità in ciò che si fa, senza con questo perdere la propria efficienza

Di addolcire il proprio carattere e sentirsi più vicino agli altri

[Fiori di Bach – set completo] 

FIORI COMPLEMENTARI

  • Elm, quando il nervosismo di Impatiens porta ad un tale sovraccarico da dubitare di sé e delle proprie capacità
  • Mustard, per che troppo impegnato nel fare mille cose, inizia a sentirsi triste senza una motivazione precisa
  • Oak, questo fiore è consigliato a chi si fa carico di tutto in prima persona e che quindi non può “mollare”: questa può essere una conseguenza di un temperamento Impatiens
  • Meglio non assumerlo contemporaneamente a Olive e Oak o con Clematis e Mustard

 

Tags:


About the Author

Ciao a tutti! Sono Laura, nata nel 1986 e laureata in tecniche erboristiche nel 2010 presso l’Università degli studi di Padova. Il mio sogno è quello di aprire un’erboristeria tutta mia ma, per ora, ho pensato ad un blog per fare quello che mi piace di più: condividere le mie conoscenze acquisite durante gli anni di corso universitario e nei libri che ho letto e che leggerò! Potete contattarmi per qualsiasi dubbio mandandomi un messaggio di posta elettronica oppure commentando gli articoli che scrivo. Accetto ben volentieri anche le critiche se sentite la necessità di farle perché è dal confronto che possono nascere nuove conoscenze e c’è sempre da imparare da qualsiasi persona. Quindi buona lettura e a presto!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑