Guaritori

Published on Marzo 17th, 2014 | by Laura

1

Mimulus – 20 – Fiori di Bach

Mimulus è un fiore di Bach che fa parte del gruppo dei GUARITORI

Bach lo consigliava nell’ambito della paura

INDICAZIONI

Mimulus è adatto a tutti coloro che, indipendentemente dalla propria personalità, hanno delle paure come ad esempio: la povertà, la malattia, la morte o gli incidenti, di vivere da soli o di viaggiare, ma anche la paura degli altri. Aiuta le persone che si sentono troppo vulnerabili rispetto all’ambiente esterno, non sopportano luci e rumori forti e tendono a ritirarsi nel proprio “guscio”.

TENDONO AD AVERNE BISOGNO

Le persone del tipo Mimulus non amano gli eventi sociali,perché si sentono troppo impacciati ed intimoriti dall’esuberanza degli altri. Sono persone esili, delicate e timide, odiano e temono i conflitti, ipersensibili e ferite facilmente da qualsiasi cosa. Quando sono in imbarazzo, hanno difficoltà nel linguaggio, a presentarsi, timore nel telefonare e si adattano con difficoltà: per esempio in vacanza fanno fatica a dormire perché non sono nel loro letto.

Fiori di Bach - Estratto Floreale n.1 - Agrimony
Fiori di Bach - Estratto Floreale n.20 - Mimulus
Flacone da 10ml

FRASI TIPICHE

  • “Ho spesso paura di cose concrete, per esempio dei cani o di andare in ascensore”
  • “Spesso vivo nella paura che qualcosa possa andare male nel futuro, come perdere il lavoro, guadagnare di meno o ammalarmi”
  • “Sono molto emotivo e sudo facilmente”
  • “La paura mi impedisce di fare ciò che voglio, questo è molto limitante”
  • “Sono timido ed imbarazzato con persone sconosciute: non so come rivolgere loro la parola e spesso arrossisco”
  • “Quando sono fuori dal mio ambiente sono molto sensibile a tutto, soprattutto al freddo, i rumori e alle emozioni forti”

DISTURBI FISICI

Sudorazione eccessiva specie nelle mani, rossore al viso per timidezza, disturbi neurovegetativi legati all’emotività (colon spastico, palpitazioni, ecc.). Coadiuvante nel trattamento di occasionali aritmie cardiache di origine emotiva, di paure di tipo fobico (claustrofobia, agorafobia, ecc.) e della balbuzie se ha origine da timidezza.

NEI BAMBINI

I bambini manifestano le proprie paure con i comportamenti più disparati, i più piccoli reagiscono con il pianto o con i lamenti, magari quando devono restare soli ed hanno il terrore dell’oscurità o dei temporali. Per questi bambini, anche le visite dal pediatra sono un problema: il piccolo piange e tenta di nascondersi. Quando i bambini di tipo Mimulus crescono il modo di esprimere le loro paure cambia, diventano timidi, riservati ed hanno bisogno di molto tempo per riacquistare una certa disinvoltura quando si trovano in ambienti nuovi. Una volta adolescenti tendono ad arrossire per un nonnulla o a soffrire di blocchi emotivi che possono complicare la loro vita e quella dei genitori.

COSA SI ASPETTA CHI PRENDE IL FIORE

Di essere meno apprensivo rispetto a cose che potrebbero accadere

Di valorizzare e non temere la propria sensibilità

Di essere meno timido

Di acquisire più coraggio

 [Fiori di Bach – set completo]

FIORI COMPLEMENTARI

  • Crab Apple, quando la paura coinvolge il disgusto e la vergogna della propria felicità
  • Heather, quando una persona profondamente timida ed impaurita reagisce per difesa con un atteggiamento spavaldo al limite dell’invadenza
  • Larch, quando la persona oltre a soffrire di timidezza e paure, manca realmente di autostima
  • Mustard, quando un temperamento Mimulus può portare ad una tristezza senza ragione apparente, una depressione che va e che viene
  • Red Chestnut, quando le paure si concentrano alle persone care e non a sé stessi
  • Walnut, quando i legami tengono avvinghiata una persona e non si lasciano andare, quando non si osa e si rimane per questo imprigionati nella stessa situazione a causa delle proprie paure
  • Meglio non assumerlo contemporaneamente a Mustard e Heather  insieme

Tags:


About the Author

Ciao a tutti! Sono Laura, nata nel 1986 e laureata in tecniche erboristiche nel 2010 presso l’Università degli studi di Padova. Il mio sogno è quello di aprire un’erboristeria tutta mia ma, per ora, ho pensato ad un blog per fare quello che mi piace di più: condividere le mie conoscenze acquisite durante gli anni di corso universitario e nei libri che ho letto e che leggerò! Potete contattarmi per qualsiasi dubbio mandandomi un messaggio di posta elettronica oppure commentando gli articoli che scrivo. Accetto ben volentieri anche le critiche se sentite la necessità di farle perché è dal confronto che possono nascere nuove conoscenze e c’è sempre da imparare da qualsiasi persona. Quindi buona lettura e a presto!



One Response to Mimulus – 20 – Fiori di Bach

  1. Barbara says:

    Buon giorno . Complimenti per il tuo sito . Sei riuscita a realizzare il tuo sogno ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑