Guaritori

Pubblicato il Marzo 24th, 2014 | da Laura

1

Rock Rose – 26 – Fiori di Bach

Rock Rose è un fiore di Bach che fa parte del gruppo dei GUARITORI

Bach lo consigliava nell’ambito della paura

INDICAZIONI

Rock Rose è il rimedio contro il terrore, il panico, la paura folle che, pur non essendo razionale, è percepita in maniera reale. Serve anche per chi, pur non trovandosi in una situazione di pericolo immediato, è caratterialmente fragile e nervoso, sempre “sulle spine”. Molto utile anche per problemi di incubi.

TENDONO AD AVER BISOGNO

Coloro che soffrono, sono veramente molto spaventati, tremano o sudano freddo, probabilmente perché in passato sono state vittima di un incidente che ha generato in loro molte paure, come ad esempio dei viaggi, dell’ospedale, degli interventi chirurgici, ecc. Sono persone che possono avere dei disturbi nervosi, come attacchi di panico, pensieri suicidi o sono in preda alla disperazione. Anche le persone a loro vicine possono aver bisogno di Rock Rose.

[Rock rose]

FRASI TIPICHE

  • “Mi capita di essere in preda al panico”
  • “A volte per la paura mi sudano le mani”
  • “La paura può provocarmi attacchi di tachicardia, difficoltà di respirazione o diarrea”
  • “Mi capita di svegliarmi di notte gridando, con il cuore in gola”
  • “Faccio degli incubi terrorizzanti”
  • “Il mio problema sono gli attacchi di panico”
  • “Vivo nel terrore di …”
  • “Sono in balia di questa situazione, impotente e completamente solo”

DISTURBI FISICI

Attacchi di panico, crisi isteriche dovute a paura, iperagitazione a causa di insolazione o colpo di calore. Febbre altissima con delirio, blocchi digestivi, disturbi intestinali legati al panico, in particolare diarrea, tachicardia e palpitazioni nervose. Coadiuvante nella cura della claustrofobia, dell’agorafobia e nell’asma di origine ansiosa.

NEI BAMBINI

Quasi tutti i bambini, prima o poi, sperimentano la paura: tremano, piangono, urlano e si aggrappano ai genitori in cerca di protezione. Alcuni reagiscono rimanendo pietrificati, si rifugiano in angoli sicuri tenendo occhi e orecchie chiusi. I bambini possono reagire in questo modo risvegliandosi da un incubo, durante un temporale, per la gran paura del cane del vicino o del dentista. Il fattore scatenante non deve per forza essere giudicato drammatico anche per gli adulti.

COSA SI ASPETTA CHI PRENDE IL FIORE

Di avere un miglior rapporto con il proprio sistema nervoso

Di essere più calmo e tranquillo

Di ridimensionare le proprie paure

Di scoprire il coraggio nelle difficoltà

[Fiori di Bach – set completo]

FIORI COMPLEMENTARI

  • Agrimony, insieme a Rock Rose può essere utile quando la tensione che si vuole nascondere è la paura e si usa una maschera di difesa
  • Clematis, nei casi in cui la persona sia terrorizzata e anche poco o per nulla presente nella realtà
  • Crab Apple, essenza usata nel trattamento delle fobie collegate a una forte sensazione di disgusto
  • Impatiens, ansia, angoscia e impazienza spesso viaggiano di pari passo, questi due fiori insieme sono molto utili nel caso di febbre alta e palpitazioni di origine nervosa
  • Star of Bethlehem, quando il panico è dovuto ad un trauma
  • Sweet Chestnut, in certe circostanze il panico di Rock Rose e la situazione di essere impotenti e completamente soli possono portare alla disperazione di Sweet Chestnut
  • Meglio non assumerlo contemporaneamente ad Agrimony e Cherry Plum
photo by: The Marmot

Tags:


Info sull'Autore

Ciao a tutti! Sono Laura, nata nel 1986 e laureata in tecniche erboristiche nel 2010 presso l’Università degli studi di Padova. Il mio sogno è quello di aprire un’erboristeria tutta mia ma, per ora, ho pensato ad un blog per fare quello che mi piace di più: condividere le mie conoscenze acquisite durante gli anni di corso universitario e nei libri che ho letto e che leggerò! Potete contattarmi per qualsiasi dubbio mandandomi un messaggio di posta elettronica oppure commentando gli articoli che scrivo. Accetto ben volentieri anche le critiche se sentite la necessità di farle perché è dal confronto che possono nascere nuove conoscenze e c’è sempre da imparare da qualsiasi persona. Quindi buona lettura e a presto!



One Response to Rock Rose – 26 – Fiori di Bach

  1. Rita says:

    Ciao, per favore, potresti consigliarmi dove acquistare i flaconcini di vari rimedi? Secondo te, quali sono quelli preparati in maniera più efficace e perfettamente in linea con i principi del dr. Bach? Alcuni li ho presi al Bach Center, ma non contenendo alcol (comodo perché li somministro a mio figlio) non so quanto possa conservarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in cima ↑

  • Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti